Termini e condizioni generali

Condizioni generali (AGB) dell'impresa individuale ship-it

 I Portata

Le presenti CG si applicano a tutti i servizi della ditta individuale ship-it, di seguito denominata ship-it. Ship-it fornisce tutti i servizi esclusivamente sulla base di queste GTC. Condizioni contrastanti o che si discostano dalle presenti CG non saranno riconosciute, a meno che la loro validità non sia stata espressamente concordata.

II Registrazione

Per utilizzare il servizio della società ship-it, è necessaria una registrazione. La registrazione è gratuita e non vincolante. I dati forniti devono essere corretti e completi, oltre che aggiornati, per poter garantire un buon funzionamento del servizio.

III Situazione giuridica

(1) Tra la società ship-it, il contratto individuale concluso, nella misura in cui questo non riceve regole contrastanti, e queste GTC si applicano. Inoltre, si applicano i regolamenti del Codice Commerciale. Per i trasporti transfrontalieri, si applicano, se applicabili, le disposizioni della CMR (Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada), della Convenzione di Montreal o della Convenzione di Varsavia, come modificata di volta in volta.

(2) Le condizioni generali di spedizione italiane non sono incluse in questo contratto.

IV Servizio

(1) ship-it deve essere effettivamente commissionato dal cliente non appena ship-it ha ricevuto una spedizione. I prezzi e i servizi attuali possono essere visualizzati sul sito web.

(2) L'azienda ship-it non garantisce la disponibilità del servizio.

(3) La società ship-it offre solo diversi indirizzi di consegna, mai un indirizzo di fatturazione.

(4) L'azienda ship-it offre diversi punti di servizio in Alto Adige

(5) L'azienda ship-it offre la spedizione di pacchi dall'Alto Adige a tutta l'Europa.

V Principale / Autorizzazione

(1) Sia il mittente che il destinatario possono essere il cliente e quindi anche il destinatario della fattura. Gli ordini in conto terzi sono possibili in casi individuali e con accordo individuale su presentazione di una procura corrispondente. Le opzioni di pagamento pubblicate sul sito web sono a disposizione del cliente.

(2) Con la sua registrazione, il cliente incarica e autorizza ship-it a controllare, prima dell'accettazione, tutti i pacchi e le altre spedizioni e merci a lui destinate per suo conto per verificare la presenza di danni visibili esternamente, a firmarli e accettarli e a notificarglielo. Inoltre, la procura include l'autorità di ship-it di conservare le spedizioni fino a nuovo ordine. Questi servizi sono soggetti a un costo per il destinatario e saranno fatturati da ship-it in conformità con la panoramica dei prezzi e dei servizi attualmente in vigore.

VI Preparazione per l'ulteriore trasporto

La disposizione per l'ulteriore trasporto della vostra spedizione avviene di solito i prossimi 0 - 5 giorni lavorativi dopo il ricevimento del pagamento. Tuttavia, nessuna garanzia può essere data per questo periodo di tempo. La responsabilità per i danni derivanti da ritardi è esclusa.

 

 VII Esclusione di responsabilità e trasporto

(1) la spedizione non è obbligata a ispezionare le merci o ad eseguire misure per conservare o migliorare le merci o il loro imballaggio.

(2) Gli ostacoli all'esecuzione che non sono attribuibili alla sfera di rischio di ship-it esonerano ship-it dai suoi obblighi per la durata di tali ostacoli, la cui esecuzione è diventata impossibile a causa di tali ostacoli.

(3) Qualsiasi servizio di trasporto può essere rifiutato da ship-it senza ulteriore indicazione dei motivi. Il cliente stesso deve imballare il pacco in modo tale che sia protetto dai danni nel miglior modo possibile. In particolare, i seguenti servizi di trasporto non saranno eseguiti e vi sarà un'esclusione di responsabilità per le seguenti merci:

a) merci imballate in modo inadeguato o imballaggi che richiedono una manipolazione speciale;

b) merci pericolose di qualsiasi tipo, in particolare armi da fuoco e parti essenziali di armi da fuoco ai sensi della legge sulle armi e munizioni;

c) merci illegali di qualsiasi tipo, in particolare droghe;

d) i pacchi il cui contenuto supera un valore di 600,00 €;

e) merci deperibili e a temperatura controllata;

f) animali vivi;

g) documenti di valore monetario (per esempio titoli, cambiali, libretti di risparmio);

(4) ship-it è responsabile solo dei danni causati dalla perdita di un collo mentre il collo è sotto la custodia di ship-it. ship-it non è responsabile dei danni in transito o dei danni nascosti. In caso contrario, ship-it non sarà responsabile della completezza e dell'integrità dei contenuti. Il fornitore di servizi di pacchi incaricato da ship-it è esclusivamente responsabile dei danni o dei danni occulti.

(5) ship-it non sarà responsabile per i danni conseguenti e i costi conseguenti come le perdite puramente economiche, la perdita di profitti, la perdita di guadagni o vendite, le spese di prestazioni sostitutive così come i danni causati dai ritardi.

(6) In caso di perdita di un collo, il risarcimento dei danni è limitato al valore corrente della merce.

(7) In caso di dolo e negligenza grave, la nave è responsabile secondo le disposizioni di legge.

(8) ship-it può essere ritenuto responsabile solo per i pacchi che sono stati anche indirizzati a ship-it.

(9) ship-it collabora con le seguenti compagnie di navigazione: GLS Italia, DPD Austria, Austrian Post. Se la merce viene consegnata ai suddetti spedizionieri, essi sono anche responsabili e in nessun caso la società ship-it.

(10) ship-it non è responsabile per danni o problemi di consegna dei consegnatari in Germania, Austria e Italia.

(11) Tutti i punti di servizio che collaborano contrattualmente con ship-it non sono responsabili del contenuto o dei danni alla merce.

  VIII Clausola di salvaguardia

Se una disposizione di questo contratto si rivela non valida, ciò non pregiudica la validità degli altri accordi. Al posto della clausola invalida, si considera che le parti abbiano concordato una clausola giuridicamente valida che, in modo giuridicamente ammissibile, si avvicina di più in termini economici a ciò che le parti del contratto intendevano con la clausola invalida. Le parti sono obbligate a confermare il contenuto di tale clausola sostitutiva su richiesta dell'altra parte.

   IX Luogo di giurisdizione

Luogo di giurisdizione è Bolzano